Il fine della tecnologia BCM™ è quello di garantire alla Banca la gestione dinamica ottimizzata ed in outsourcing della logistica del contante. Il software fotografa le entità sensibili presenti in ogni momento in ciascun sito, prevedendo con esattezza le sovvenzioni necessarie per singola cassa e indirizzando la movimentazione laddove esiste il fabbisogno (o l'eccedenza) per assicurarne l'equilibrio.
Il bilanciamento dei canali in cui il contante circola (rete ATM, Filiali, Casse remote) viene realizzato attraverso un meccanismo circolare che assegna fasce di funzionalità ad ogni cash point, individuando nei caveaux esterni presso le sale di ricontazione l'ambito di alimentazione e deposito della liquidità, sino a concludere il ciclo presso la Banca Centrale.
BCM™ (Branch Cash Management) è una web application sviluppata da Hermes Solution con linguaggio Asp, JavaScript, HTML5 su DB Microsoft SqlServer. Installato su Server / Internet Information Server, il software BCM™ può essere fruito tramite qualsiasi web browser senza necessità di installazione locale, sia in rete locale che world wide web.
BCM è customizzabile, permette l'installazione su Cloud Server oppure in locale su macchina server fornita e configurata per le esigenze del sistema ed è in grado di integrarsi e dialogare con qualsiasi gestionale e software di terze parti (scambio dati, lettura dati, etc...).