Ci proponiamo principalmente l'obiettivo tecnico della razionalizzazione delle funzionalità di sportello e dell'ottimizzazione delle sovvenzioni, al fine di azzerare i rischi di fermo macchina per insufficienza di banconote, sia in condizioni di ordinarietà che di straordinarietà della domanda di contante.
Attraverso le speciali funzionalità del software BCM™, siamo in grado di analizzare ed elaborare le informazioni consuntive dei flussi di ogni singolo cash dispenser, evidenziando anomalie contabili (eccedenze o mancanze), procedendo alla loro riconciliazione e programmando le necessarie sovvenzioni.
Il software BCM™ è provvisto di uno specifico applicativo statistico che effettua la valorizzazione previsionale del fabbisogno giornaliero di contante per ogni singolo terminale, cercando di mantenere una soglia utilizzabile di cash di livello ottimale equivalente su tutti gli sportelli gestiti.
Attraverso l'applicazione di sofisticate tecnologie, che esaminano e integrano i dati sui flussi di breve, medio e lungo periodo, combinandoli con le informazioni pregresse e intercettando eccezioni e straordinarietà ripetute, il software BCM™ produce una stima della sovvenzione necessaria attendibile statisticamente fino al 100%.
Una volta verificata l'esigenza, programmiamo quindi il replenishment impegnando la quantità di contante necessaria e, informata la Banca, inviamo la relativa richiesta al CIT che effettua materialmente il prelievo dal caveau e rifornisce il Bancomat nella data da noi indicata.
Grazie alla tecnologia avanzata del software RCM per il Recycling Cash Management, abbiamo ulteriormente migliorato la previsione e la programmazione operativa dei servizi logistici di sovvenzione delle macchine (operatività Cash In Transit). RCM è il tassello applicativo che ci consente di offrire strategie di replenishment complete ed efficaci, ottimizzate per il fabbisogno specifico delle nuove macchine ATM con ricircolo.